Il titolare di RFr Consult é l'ingegner Roberto Fridel: elettromeccanico in origine, egli si é poi diplomato nel 1985 in matematica applicata al Politecnico Federale di Losanna (Svizzera), con specializzazione in Operational Research e Statistica.
L’Ingegner Roberto Fridel ha in seguito maturato un’esperienza trentennale quale consulente aziendale e dirigente. Prima di aprire la propria ditta di consulenza nel 2006, egli ha operato per quasi venti anni nelle Big Four (Andersen Consulting - oggi Accenture, Arthur Andersen, Deloitte), per le quali ha aperto, sviluppato e diretto, in Svizzera Romanda prima ed in Ticino poi, il settore di consulenza aziendale.
Durante questi anni l'ing. Fridel ha partecipato e diretto, in Svizzera e all’estero, numerosi ed importanti mandati di consulenza e formazione-sviluppo nel settore dei Servizi, della Pubblica Amminszrazion e in quello Industriale. I suoi campi di intervento sono quelli della strategia e gestione della performance, dell' organizzazione e gestione del cambiamento in contesti sfidanti, e della pianificazione e introduzione di sistemi informativi.
L'Ing. Roberto Fridel possiede un Master in Business coaching e PNL, ottenuto presso la NLP Italy, ed é attivo a livello internazionale nel mondo del supporto alla Employability a fronte del rapido avvento delle nuove tecnologie, in particolare digitalizzazione e intelligenza artificiale.
È da anni docente presso la Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI) e la Scuola Specializzata Superiore di Economia nelle marterie del Performance Management e della Balanced Scorecard, della Gestione del cambiamento e della Creazione di Valore Pubblico.
Egli per anni è stato certificato CISA (Certified International System Auditor) e CGEIT (Certified in the Governance of Enterprise IT) a livello internazionale da ISACA (www.isaca.org).
È presidente di Generazioni & Sinergie (www.generazioni-sinergie.ch), associazione senza scopo di lucro attiva sul tema dell'invecchiamento attivo e della solidarietà fra generazioni.
È inoltre vice-presidente di Uni2Grow (www.uni2grow.org), un'associazione che aiuta il Cameroun nel suo auto-sviluppo attraverso un modello innovativo di aiuto.
È stato Co-Fondatore ed è socio di ImprendiTi (www.imprenditi.ch), un'associazione formata da persone (non di aziende), proprietari e titolari di ditte individuali e aziende di piccole e medie diemensioni. Fra i membri viene condiviso un codice etico di comportamento imprenditoriale.